Ricerca personalizzata
Ricerca personalizzata

domenica 6 luglio 2008

Quali sono le vicende che possono modificare lo status di soggetto di diritto internazionale?

Il soggetto del diritto internazionale è lo stato. Quali sono le vicende particolari che possono modificare il suo status?

Queste vicende hanno sempre come oggetto una parte del territorio dello stato e avvengono:

§ per distacco: quando una parte di territorio e della popolazione stanziata su essa non fanno più parte dello stato e quindi o danno vita ad uno stato nuovo oppure entrano a far parte di un altro stato (salvo i casi di terremoto). Abbiamo quindi l’allontanamento di una parte del territorio di uno stato dalla sovranità di esso.

FINLANDIA: provincia dell’impero russo, decise di rendersi indipendente dando vita ad uno stato autonomo (l’URSS sarà poi espulsa dalla società delle nazioni). Ci sarà un vero e proprio distacco: lo stato che lo subisce non modifica il suo status ma si trasforma il suo territorio. Non sempre lo stato resta tale dunque. Lo stato che perde la guerra diminuisce una porzione di territorio (Alzasia-Lorena, territori tedeschi e poi francesi). La perdita di una parte di territorio comporta modifiche limitate all’ambito territoriale.

§ per incorporazione: essa altro non è che il distacco visto dallo stato che aumenta il proprio territorio (annessione del territorio), è l’estendersi di una sovranità di uno stato da un territorio all’altro (Israele, Siria). Si ha un’incorporazione quando lo stato che vede aumentare il territorio predispone una regolazione interna per effettivo esercizio della sovranità anche sul nuovo territorio (Irak vs Kuwait)

§ per fusione: (Tanzanika e Zanzibar) unione di due territori e della struttura statale. Egitto e Siria (governate da Hasser) compiono una fusione dando vita alla RAU (Repubblica araba unita), ma in realtà non era una fusione dello stato siriano in quello egiziano bensì uno smembramento.

SMEMBRAMENTO VS FUSIONE. Non era quindi un distacco ma uno smembramento perché effetto politico costituito nell’ambito della modifica di sovranità dello stato.

Nel 1989 esisteva ancora l’URSS (che si scioglierà nel 1991). Le Repubbliche Baltiche reclamarono l’indipendenza anche col consenso dell’URSS. Quindi ciò avvenne per distacco? Eltsin dichiarò incostituzionale il procedimento del PCUS e ne indicò lo scioglimento ed in seguito di tutto l’URSS.

Abbiamo una situazione diversa nell’ex Jugoslavia (repubblica federale) nata dalla volontà comune di stati. Tutte le repubbliche federali per definizione hanno una pluralità di stati nella federazione. Fu governata dal maresciallo Tito (dittatura). La Slovenia e la Croazia reclamarono un distacco progressivo con il mantenimento della stessa struttura. Sin dalla prima dichiarazione d’indipendenza si è iniziato uno smembramento della Jugoslavia, che non fu dunque uno stato ridotto bensì uno stato nuovo. La nuova Jugoslavia è un nuovo stato con gli stessi diritti in quanto il vecchio stato si è estinto. Lo stato originario muore nello smembramento.

Nella fusione invece nasce uno stato nuovo estinguendo quelli vecchi.

Nessun commento:

Politics Top Blogs Directory of Politics/law/government Blogs feeds2read http://www.wikio.it


Enrico%20Antonazzo
Quantcast
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog