Ricerca personalizzata
Ricerca personalizzata

mercoledì 16 luglio 2008

Il trattato internazionale

Il Trattato e la Consuetudine hanno lo stesso valore giuridico. La convenzione è una convenzione di codificazione. Sono norme consuetudinarie fatte per iscritto. Se una norma è posta in una convenzione, ci si deve porre il problema della sua applicazione. Il trattato crea diritti ed obblighi solo per coloro che sono vincolati dal trattato stesso. Per molti versi è simile al contratto nel diritto interno. I termini di ratifica e di entrata in vigore sono diversi o possono esserlo per ogni stato.

Articolo 5: Trattati istitutivi di organizzazioni internazionali e trattati adottati in seno ad una organizzazione internazionale
La presente Convenzione si applica a qualsiasi trattato che rappresenti l'atto costitutivo di un'organizzazione internazionale e a qualsiasi trattato adottato in seno ad una organizzazione internazionale, senza che ciò pregiudichi le norme pertinenti dell'organizzazione.

Quest’articolo disciplina una particolare categoria di Trattato, i trattati istitutivi di organizzazioni internazionali, che presentano tuttavia delle eccezioni, in quanto le norme della Convenzione di Vienna sul diritto dei Trattati sono di carattere generale.

In dottrina è ammessa una divisione comune a tutti i trattati. Esso è diviso in tre parti (sezioni):

v PREAMBOLO: non ha portata obbligatoria e non crea diritti ed obblighi, bensì assume una funzione non solo di elenco di stati aderenti, ma dichiara le ragioni che hanno indotto gli stati a stipulare quel determinato trattato. E’ quindi uno strumento di interpretazione delle norme del trattato.

v CORPO DEL TRATTATO: è l’insieme degli articoli e delle disposizioni che contengono i precetti, le procedure e le norme e quindi creano diritti ed obblighi. E’ il nucleo centrale.

v CLAUSOLE FINALI: in esse sono contenute le norme che disciplinano la vita dello stato stesso, ossia l’entrata in vigore, i modi di modifica, la cessazione degli effetti, l’estinzione

Nessun commento:

Politics Top Blogs Directory of Politics/law/government Blogs feeds2read http://www.wikio.it


Enrico%20Antonazzo
Quantcast
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog