Ricerca personalizzata
Ricerca personalizzata

domenica 13 luglio 2008

Il Canada, uno stato europeo nel territorio americano

Nasce come stato nel 1867, come stato federale di 4 province (grande Canada, Qaebec). Prima era una colonia della Gran Bretagna.

La prima costituzione era formalmente britannica per permettere un autogoverno sempre sotto il controllo britannico.

La scelta del sistema federale è stata attuata per risolvere il problema delle etnie linguistiche e quindi attuare la convivenza tra le due lingue, francese e inglese.

Al contrario degli Stati Uniti d'America, nei quali vi era una forte identità linguistica e culturale, il concetto federale lì era del tutto diverso. In Canada invece vi è dualismo.

Nasce la provincia del Québec (sono dodici in tutto), ci sono anche i territori del nord sul ghiaccio, eschimesi, per i quali valgono i diritti per i popoli autoctoni.

Ufficialmente la federazione del Canada è tutta una e si chiama federazione, mentre le province rappresentano gli stati membri o stati federati. Queste hanno molta autonomia politica, anche se comunque il governo federale centrale è molto forte.

Vi è una camera in cui rappresentanti sono in proporzione alla popolazione, in base al numero di abitanti (questo serve per attuare una risoluzione dei conflitti etnici).

Il Canada è più europeo degli Stati Uniti d'America, nel senso che è più simile agli stati dell’unione europea, ha una cultura ed una società molto simile. E uno degli stati più avanzati dal punto di vista economico, anche se è relativamente piccolo in confronto ad altre grandi potenze quali gli Stati Uniti d'America o la Cina (30 milioni abitanti). E’ un paese di immigrazione. Molte leggi devono essere votato dal senato quando sono chieste da molte province. Il senato è per l’appunto la camera che rappresenta ed è espressione delle province.

Nessun commento:

Politics Top Blogs Directory of Politics/law/government Blogs feeds2read http://www.wikio.it


Enrico%20Antonazzo
Quantcast
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog