La convenzione quadro sulle minoranze del consiglio UE una definizione di minoranza anche se specifica che nessuno è tenuto ad appartenere ad una minoranza contro la propria volontà (è chiaro il riferimento agli ebrei).
Un’altra definizione importante è contenuta nella legge croata del 2002 sui diritti delle minoranze nazionali.
L’articolo 15 stabilisce che “agli effetti di questa legge una minoranza nazionale è un gruppo di cittadini croati i cui membri hanno tradizionalmente vissuto nel territorio croato ed hanno tradizioni etniche, linguistiche, culturali o religiose diverse da quelle degli altri cittadini e dimostrano il desiderio di preservare queste caratteristiche”.
PROFILO OGGETTIVO: avere una lingua diversa, cultura, storia, religione
PROFILO SOGGETTIVO: nessuno è costretto a far parte di una minoranza, ci si può anche integrare con la popolazione maggioritaria.
La costituzione croata (dicembre 1990) deriva da una legge sui diritti delle minoranze che verrà poi riformata nel 2002. Esistono alcune leggi simili in Serbia e Slovenia. Anche dopo l’entrata in vigore della costituzione molte leggi croate risalenti ai tempi della federazione jugoslava sono rimaste in vigore.
Alcuni articoli rilevanti della costituzione croata:
articolo 3: sono fondamentali nello stato croato alcuni principi come la libertà, l’eguaglianza, la national equality, love of peace, giustizia sociale, inviolabilità dei diritti umani, la proprietà, il sistema democratico multipartitico.
articolo 12: la lingua croata e la scrittura latina sono ufficiali nella repubblica di Croazia. Altre lingue ed alfabeti possono essere usati con apposita legge.
articolo 14: PRINCIPIO DI EGUAGLIANZA: i cittadini godranno dei diritti senza distinzione di sesso, lingua, razza, religione, origine nazionale o sociale, opinione politica, proprietà, nascita, stato civile. Tutti sono uguali davanti alla legge.
articolo 15: i membri di tutte le nazioni e minoranze avranno uguali diritti nella repubblica di Croazia e sarà garantita la libertà di esprimere la propria nazionalità, usare la propria lingua ed il proprio scritto nonché l’autonomia culturale.
articolo 17: STATO DI ECCEZIONE: prevede durante questi stati di emergenza la limitazione dei diritti individuali (come le clausole previste nelle costituzioni sudamericane).
La tutela minoritaria in Croazia (e Slovenia) si attua attraverso il sistema delle quote riservate sia nel parlamento, sia nelle assemblee regionali ed anche nei municipi. Infatti in Croazia vige un piccolo regionalismo. Le minoranze riconosciute in Croazia sono tra le altre gli ungheresi, italiani e serbi.
Altro aspetto rilevante della repubblica croata (ma anche in Serbia e Romania) sono i consigli delle minoranze presenti a tutti i livelli territoriali che non coincidono con le città. Hanno pochissimo potere, l’autogoverno sulla cultura della minoranza, e possono avanzare proposte agli enti pubblici di riferimento. Sono proliferati forse in maniera eccessiva.
L’articolo 3 della legge sulle minoranze stabilisce che “i diritti e le libertà delle persone che appartengono alle minoranze quali diritti fondamentali sono parte indivisibile del sistema democratico della Repubblica croata e godono del necessario supporto e della protezione che comprende azioni positive (affermative actions) e beneficio delle minoranze nazionali”.
Diritti umani e diritti delle minoranze oggi sono visti come la stessa cosa. In passato invece era diverso ed i diritti delle minoranze venivano nominati diritti delle persone che appartengono alle minoranze per non compiere differenze arbitarie.
11 commenti:
Can you add some more photos?
loan payments
that's really cute..wish i had one too.
Kanami sang imo blog. Daw spaghetti.
Yugs, daw nabasahan ko naman ni sa iban nga blog?
This topic have a tendency to become boring but with your creativeness its great.
Thanks to the blog owner. What a blog! nice idea.
Hi !.
You may , probably very interested to know how one can make real money .
There is no initial capital needed You may begin earning with as small sum of money as 20-100 dollars.
AimTrust is what you haven`t ever dreamt of such a chance to become rich
The firm incorporates an offshore structure with advanced asset management technologies in production and delivery of pipes for oil and gas.
It is based in Panama with affiliates around the world.
Do you want to become a happy investor?
That`s your choice That`s what you wish in the long run!
I feel good, I began to get income with the help of this company,
and I invite you to do the same. If it gets down to select a proper partner utilizes your funds in a right way - that`s AimTrust!.
I earn US$2,000 per day, and my first deposit was 1 grand only!
It`s easy to start , just click this link http://zewupypil.100freemb.com/anelycav.html
and lucky you`re! Let`s take our chance together to become rich
Good day, sun shines!
There have were times of troubles when I felt unhappy missing knowledge about opportunities of getting high yields on investments. I was a dump and downright stupid person.
I have never thought that there weren't any need in big initial investment.
Nowadays, I'm happy and lucky , I started to get real money.
It gets down to choose a correct companion who uses your money in a right way - that is incorporate it in real deals, and shares the income with me.
You can ask, if there are such firms? I have to tell the truth, YES, there are. Please get to know about one of them:
[url=http://theblogmoney.com] Online investment blog[/url]
Hi!
You may probably be very interested to know how one can manage to receive high yields on investments.
There is no need to invest much at first.
You may commense to get income with a sum that usually goes
for daily food, that's 20-100 dollars.
I have been participating in one project for several years,
and I'm ready to let you know my secrets at my blog.
Please visit blog and send me private message to get the info.
P.S. I make 1000-2000 per daily now.
http://theinvestblog.com [url=http://theinvestblog.com]Online Investment Blog[/url]
Hi,
I begin on internet with a directory
E assurdo che i popoli per essere indipendenti devono fare le guerre ..
Posta un commento