Le minoranze sono un elemento di disturbo, devono assimilarsi ai francesi anche dal punto di vista linguistico.
Nel 1951 si attua una certa protezione minoritaria. Dal p.d.v giuridico: legge Deixonne che permette lo studio di 2 o 3 ore a settimana delle lingue minoritarie.
Si ribadisce però il MONOLINGUISMO, il francese è la lingua ufficiale seguendo un’ordinanza del 1539 di Villers-Cotiers (Francesco I).
1992: TRATTATO DI MAASTRICHT: sottrae gran parte della sovranità agli stati.
Nel 1993 si opta per una revisione della costituzionale per porre l’accento sul fatto che il francese resta la lingua ufficiale protetta rispetto a lingue straniere e lingue minoritarie (articolo 2).
Nel 1994 si ha
Nel 1992 viene sancita la carta europea delle lingue regionali e minoritarie. Essa conferisce diritti aggiuntivi per cui
Nel 1999 una sentenza del consiglio costituzionale afferma che la carta contiene clausole contrarie alla costituzione della repubblica francese.
All’articolo 1 viene sancito il principio di unicità del popolo francese (Divieto di frazionamento della sovranità).
La libertà di espressione deve essere conciliata con l’articolo 2 della costituzione del 1993 che afferma “la lingua ufficiale della repubblica è il francese”. Si possono parlare altre lingue, ma solo nella vita privata.
La carta però è incompatibile con la costituzione francese laddove prevede che possano essere parlate altre lingue anche in luogo pubblico, non solo nella vita privata (articolo 2).
Quindi la carta è in contrasto con l’articolo 1 della costituzione (il popolo francese non può essere frazionato in base alle minoranze), ed in contrasto con l’articolo 2 della costituzione perché la lingua ufficiale della Francia è il francese.
Art. 1
Art. 2
La lingua della Repubblica è il francese.
L'emblema nazionale è la bandiera tricolore, blu, bianca e rossa.
L'inno nazionale è la "Marsigliese".
Il motto della Repubblica è "Libertà, Uguaglianza, Fraternità".
Il suo principio è: governo del popolo, attraverso il popolo e per il popolo.
Nessun commento:
Posta un commento