CONVENZIONE QUADRO PER
Una disputa molto accesa sussiste inoltre nell’interpretazione dell’articolo
Ø MINORANZE COME MATERIA: P. Lorrozza (allievo di Pizzorusso) afferma che se non è nominata né nelle materie esclusive dello stato né in quelle concorrenti è una materia regionale.
Ø MINORANZE COME DIMENSIONE TRASVERSALE: Palermo afferma che la tutela delle minoranze non è una materia ma una dimensione trasversale ai vari livelli territoriali ed alle varie materie.
Altro elemento da tenere in debita considerazione è l’influenza delle fonti internazionali nei confronti di quelle nazionali in materia minoritaria. Anche la nostra stessa costituzione è stata influenzata da alcuni trattati internazionali (trattato stipulato con l’Austria per le minoranze del Sudtirolo; trattato di Osimonel 1915 con la ex Jugoslavia; trattato di Losanna del 1920 che impone alla Turchia ed alla Grecia di proteggere le minoranze religiose anche se solo quelle diverse dalla maggioranza religiosa). Di solito la definizione di minoranza non è contenuta nei documenti internazionali come la convenzione quadro. Infatti si lascia la libertà di definirla agli stati ed in questo modo sorgono problemi.
(la minoranza russa in Lettonia, circa il 30%, non è tutelata in quanto non sono considerati cittadini;
Nessun commento:
Posta un commento