Ci si chiede se la ripartizione territoriale in senso federale sia possibile solo sul contesto dello stato liberale come alcuni affermano (De Vergottini) ma forse è giusto considerare il fatto che la mera ripartizione di poteri è possibile anche nei paesi del socialismo reale, anche se poi si è visto storicamente il suo crollo.
Esempio:
L’esempio più tragico di smembramento del federalismo si è avuto in Jugoslavia quando infatti venne a mancare il collante costituito dal carisma di Tito e dall’accentramento del partito comunista, quindi il federalismo della Jugoslavia non sopravvisse.
La costituzione federale jugoslava (composta da 6 repubbliche) concedeva l’autonomia a 12 differenti nazionalità (italiani, ungheresi, rom, rumeni).
DIFFERENZE LINGUISTICHE
Ø Lingua serbo-croata è una lingua unica composta da due lingue parlate identiche e due tipi di scrittura differenti (serboàcirillico; croatoàlatino)
Ø Lingua macedone è simile al bulgaro
Ø Lingua montenegrina è simile al serbo
Ø Lingua slovena è un po’ più arcaica e difficile delle altre
Ø Lingua bosniaca, i bosniaci hanno preteso una lingua a se stante anche se è di fatto uguale al serbo croato ad eccezione di alcuni termini di derivazione turca. Oggi in Bosnia si usano tre lingue “diverse” ma praticamente uguali.
Nessun commento:
Posta un commento