Ricerca personalizzata
Ricerca personalizzata

sabato 14 gennaio 2012

La funzione della Giustizia Penale


La giustizia penale è fatta di persone in carne ed ossa, imputati e ciò che sta intorno ad essi(famiglie, ecc). Bisogna capire cos'è la giustizia.
Zagrebesky (ex presidente Corte Cost) dice che nelle facoltà di diritto si studia cos'è il diritto ma non si studia cos'è la giustizia.

Quello di giustizia non è un concetto univoco: ognuno anke storicamente ha un senso di giustizia. L'esperienza storica ci dice che il concetto di giustizia non è univoco.

C'è la giustizia dei cattolici, degli islamici..ognuno si crede portatore del senso della giustizia. Per es gli americani nell'esperienza del Vietnam pensavano di essere nel giusto compiendo massacri in nome di un'idea. Come in tal caso, la lotta x la giustizia ha dei risvolti terribili.
Nemmeno la filosofia dà un'idea di giustizia univoca, fa speculazioni astratte ma non dà un senso di giustizia.

Sicuramente vi è un concetto di giustizia popolare. Cosa significa “bisogna fare giustizia”?nell'idea popolare volere giustizia spesso equivale a volere vendetta: è umano se si guarda alla dimensione umana della persona. L'idea insita in ognuno di noi è quella di vendetta o rimedio dei torti, perciò quest'idea di giustizia non funziona. Per es, come si può rimediare al male commesso da uno stupro o ai mali della storia come l'olocausto?

Quella della riparazione-retribuzione è un'idea che non funziona o meglio che funziona solo col diritto penale finanziario: dove c'è un danno economico lo si ristora.

Nessun commento:

Politics Top Blogs Directory of Politics/law/government Blogs feeds2read http://www.wikio.it


Enrico%20Antonazzo
Quantcast
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog