Ricerca personalizzata
Ricerca personalizzata

mercoledì 18 gennaio 2012

La Bolivia: uno Stato dell'America meridionale


La Bolivia è uno Stato dell'America meridionale, situato nel centro del subcontinente, senza sbocchi al mare .. La sua superficie è di 1.098.581 km² Secondo il censimento svolto nel 2001, contava 8.274.325 abitanti, mentre, secondo stime più recenti (2005), la popolazione avrebbe raggiunto quota 8.857.870 unità. In base alla nuova costituzione del Paese, adottata il 25 gennaio del 2009, la capitale è unicamente Sucre, mentre precedentemente oltre alla capitale costituzionale, sempre Sucre, era riconosciuta come capitale amministrativa, La Paz, dove ha tutt'ora sede il Governo. La città più popolata è Santa Cruz de la Sierra, con circa 1,5 milioni di abitanti. Confina a nord e ad est con il Brasile, a sud con Argentina e Paraguay e ad ovest Perù e Cile.

La Bolivia è sicuramente uno dei paesi sudamericani che ha vissuto un periodo rivoluzionario molto intenso, fino ad arrivare alla creazione di un sistema statale che sostanzialmente ha ottenuto qualche vittoria democratica.

Il Sudamerica rappresenta un territorio particolare per quanto riguarda la sua evoluzione storica e costituzionale, potendolo considerare come un occidente “a metà”. Esso non ha avuto al contrario del Vecchio Continente, un medioevo, un periodo che gli ha permesso di ottenere quelle conquiste e quei processi che hanno permesso di creare una scuola giuridica, un pensiero sociale e una idea di civiltà.

Nessun commento:

Politics Top Blogs Directory of Politics/law/government Blogs feeds2read http://www.wikio.it


Enrico%20Antonazzo
Quantcast
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog